
Druento, verde e sostenibile
Realizzare gli orti urbani comunali per i cittadini di Druento.
Creare una Comunità energetica rinnovabile che metta insieme imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione ed abbia una forte connotazione sociale.
Fare una revisione del Piano Regolatore Comunale con l’obiettivo di progettare un futuro verde per Druento.
Druento, “pulita” e “riciclona”
Realizzare un sistema di controllo tramite fototrappole mobili per assicurare il contrasto ad abbandoni.
Nuove aree di sgambamento cani.
Nuove isole interrate in zone oggi sprovviste, per una gestione efficiente ed efficace della raccolta (es. Via Sibona, Via Alfieri, Via Pianezza, Via Lanzo, Via Manzoni, ecc…).
Ampliare le giornate e gli orari a disposizione dell’Ecocentro.
Una mobilità sostenibile e sicura
Mantenimento delle linee 59, 159 e Night Buster, garantendo i collegamenti con Torino, i comuni limitrofi, gli ospedali di Rivoli e Venaria, e un servizio comodo e sicuro per i nostri giovani per raggiungere Torino di sera.
Contributi per abbonamenti Under 26 e Over 65 su base ISEE per il Trasporto Pubblico Locale
Promuovere modalità di spostamento alternative all’auto
Riqualificazione dell’ingresso di Via Pianezza, allargamento di Via Lanzo e collegamento ciclopedonale con Viale Medici del Vascello.
Più “occhi” per una Druento più sicura
Attivazione del Controllo di Comunità, coinvolgendo cittadini e Forze dell’Ordine nel migliorare il controllo del territorio.
Sviluppo del sistema di videosorveglianza in zone strategiche e/o sensibili, oggetto di ripetute segnalazioni dei cittadini.
Potenziamento dell’organico della Polizia Locale, con il rafforzamento delle attività di pattugliamento serale di concerto con l’Arma dei Carabinieri.
Sostenere sviluppo e lavoro
Interventi di accompagnamento e inserimento lavorativo per disoccupati e in situazione di fragilità con il Patto Territoriale della Zona Ovest e i servizi sociali.
Promozione della nascita del “Distretto del Commercio”, per sostenere il commercio di vicinato, in particolare nel centro storico, perché “acquistare a Druento conviene”.
Far crescere il “Patto per Druento”, luogo di confronto con gli operatori economici per garantire sviluppo economico e nuova occupazione, potenziando la ricerca di finanziamenti europei per produrre ricadute positive alle imprese e al territorio.
Druento, attenta ai più fragili
Investimenti del Comune per favorire il pieno utilizzo del Poliambulatorio da parte dell’ASL per garantire servizi ai cittadini di Druento.
Riattivare lo sportello sociale del C.I.S.S.A. per offrire servizi di prossimità ai soggetti fragili, con implementazione dello sportello di facilitazione digitale.
Mappatura delle barriere architettoniche e investimento nella predisposizione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).
Druento, città dei “saperi”
Continuare a investire sulla mensa fresca con cibi di qualità a km zero.
Sostenere le famiglie, agevolando il pre e post scuola per la scuola dell’infanzia e per la primaria e ampliando le fasce ISEE per il contributo Centri estivi.
Investire sull’assistenza specialistica (ore educative a sostegno della disabilità) durante l’anno scolastico e il centro estivo.
Promuovere attraverso i patti educativi di comunità la collaborazione tra scuola e territorio per sostenere l’attività del TED (Tavolo Educativo Druento) e le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi istituito a marzo 2024.
Garantire il sostegno alla scuola paritaria Elisa Villa rinnovando la Convenzione.
Druento al centro dello sport
Incentivare e promuovere progetti per il recupero delle strutture pubbliche sportive (campo Michele Brero, Palazzetto di Via Manzoni), anche attraverso partenariati pubblici e privati per la creazione di un polo dello sport nel comune di Druento.
Creare un comitato ufficiale del Palio dei Borghi, per rendere autonoma l’organizzazione dell’evento.
Investire sulla promozione sportiva per adulti e sul progetto di ginnastica pre e post parto “Sfumature di mamma”.
Creazione della “Druento Walking Marathon”, 42 km di cammino sul territorio urbano.
Druento, città “vivace”
Istituire “Cinema a Corte”, rassegna di cinema all’aperto per il periodo estivo.
Valorizzare l’associazionismo locale per promuoverne le attività e l’adesione da parte della popolazione e sostenere progetti ed eventi che rafforzino i valori fondanti della nostra comunità.
Realizzare una sede per la Pro Loco, luogo di incontro per la comunità.
Rafforzare il Progetto della Consulta Giovanile come luogo in cui i giovani possano diventare protagonisti di azioni di cura e miglioramento del Comune.
La Mandria, risorsa per Druento
Attivarsi presso la Regione perché metta i Comuni al centro della gestione e della valorizzazione del Parco.
Riqualificare la Bizzarria, realizzare l’area fitness e il bike park per coglierne le opportunità a livello ricreativo, culturale, turistico.
Individuare un’area da destinare al campeggio dei Gruppi Scout.
Il Naviglio, un valore per Druento
Valorizzare il ruolo del bealerante come riferimento per la cura del canale e di tutte le operazioni necessarie al suo mantenimento.
Promuovere ed incentivare le attività di monitoraggio in situazioni di allerta meteo per ridurre il rischio idrogeologico del territorio, garantendo la costante manutenzione delle infrastrutture.
Incentivare la costruzione di centrali idroelettriche sostenibili, efficienti e rispettose del paesaggio.
Realizzare una pubblicazione per documentare l’importanza e la bellezza di quest’opera di ingegno e lungimiranza che attraversa i secoli.
Druento: facile, trasparente ed efficiente
Investire nella digitalizzazione per un’Amministrazione trasparente, che produce documenti, bilanci e comunicazione orientati a far comprendere e partecipare i cittadini.
Riqualificazione illuminazione, immobili pubblici e chiese con l’obiettivo di maggiori risparmi, sostenibilità e nuovi servizi.
Attenzione al recupero dell’evasione, “pagare tutti per pagare meno” tasse e tributi comunali